L'NCBI (National Center for Biotechnology Information) aè il database americano, filiazione della Biblioteca Nazionale di Medicina (National Library of Medicine, NLM). Rispetto all'EBI offre anche la possibilità di effettuare ricerche di tipo bibliografico e, soprattutto, di avere un collegamento diretto tra i vari database (sequenza-struttura-mappa genetica-articolo). Questo è ottenuto mediante il sistema che prende il nome di Entrez.

Gli allarmi per l’enuresi hanno un livello 1, grado A e raccomandazione ICI

L'allarme viene attivato quando un sensore nelle mutande o i vestiti si bagnano di notte, scatenando un segnale uditivo e provocando il risveglio del bambino, il quale cessa lo svuotamento e si alza. I genitori sono invitati a svegliare il loro bambino quando l'allarme è attivato, in caso contrario, i bambini sono restii ad alzarsi ed a spegnerlo e tornano a dormire.
L'allarme deve essere indossato ogni notte. La risposta non è immediata e il trattamento deve esser continuato per 2-3 mesi o fino a quando il bambino è asciutto per 14 notti consecutive (quello che avviene prima). Ci possono essere differenze culturali nella sua accettabilità, perché può essere altamente dirompente per la famiglia e può richiedere un notevole impegno di tempo e fatica. La famiglia deve essere motivata e aderire a questa terapia, se vuole avere successo, quindi dovrebbe essere preventivamente informata delle probabili difficoltà, ma assicurata del fatto che le prime settimane sono le più fastidiose. I medici dovrebbero monitorare i progressi del bambino per risolvere tutti i problemi e facilitare l'adesione. Il tasso di risposta è alto in famiglie che continuano il trattamento per un periodo sufficiente, con tassi di recidiva relativamente bassi (anche se il tasso di guarigione duratura è ancora <50%). La scarsa aderenza e il ritiro anticipato dal trattamento sono comuni, che possono esacerbare l'intolleranza dei genitori. Per queste ragioni, il trattamento con l’allarme non può essere adatto per alcune famiglie, il medico dovrebbe esercitare il proprio giudizio per decidere se la terapia con l’allarme è appropriata. Nei casi in cui il bambino o la sua famiglia sono riluttanti ad accettare l'allarme, la desmopressina è l'alternativa.

Confronto randomizzato di desmopressina a lungo termine e il trattamento di allarme per la pipì a letto.

Evans J, Malmsten B, Maddocks A, Popli HS, Lottmann H; gruppo di studio nel Regno Unito.
Collaboratori (26)

Unità Renale & Urologia dei Bambini, Ospedale dei Bambini Nottingham, Nottingham University Hospitals NHS Trust, Queens Medical Centre Campus, NG7 2UH, Regno Unito. jonathan.evans @ nuh.nhs.uk

Estratto

OBIETTIVO:

Confrontare l'efficacia a lungo termine del trattamento per l’enuresi primaria notturna con desmopressina contro l’allarme enuresi.
 
MATERIALI E METODI:

Uno studio randomizzato di 6 mesi è stato eseguito con pazienti provenienti da 29 cliniche di enuresi: 251 pazienti di età ≥ ai 5 anni di età con grave enuresi primaria notturna (media 5,5 - 5,6 notti umide a settimana) sono stati randomizzati con la desmopressina (0,2 - 0,4 mg al giorno) o con l’allarme. L'efficacia è stata valutata mediante la percentuale di riduzione del numero medio di notti bagnate a settimana; sono stati valutati i pazienti che hanno raggiunto lo stato asciutto, la durata media iniziale di sonno e di conformità. Analisi di efficacia sono state eseguite utilizzando la popolazione che era decisa a fare il trattamento (tutti i pazienti) ed escludendo i pazienti che si sono ritirati; sono stati raccolti i dati di 12 mesi.

 RISULTATI:

I dati non possono essere valutati per il 32% dei pazienti che usano l’allarme e il 7% dei pazienti che usano la desmopressina che si sono ritirati presto. Nei pazienti intenzionati ad usare il trattamento, una proporzione simile di pazienti nei gruppi ha mostrato una riduzione ≥ 50% di notti bagnate a settimana (desmopressina: 37,5%, allarme: 32,2%) e hanno raggiunto lo stato asciutto (desmopressina: 32%, allarme: 37% ). La conformità è stata maggiore con desmopressina: il 95-98% dei pazienti hanno preso > 75% di compresse; il 50-78% ha usato l’allarme > 75% delle notti prenotate. La durata iniziale del sonno era maggiore di 1,02 h alla fine del trattamento con desmopressina (95% CI: 0.045, 1.99).

CONCLUSIONE:

La desmopressina e l’allarme hanno dimostrato efficacia comparabile nel trattamento del’ enuresi primaria notturna. Il titiro dal gruppo di allarme era alto, indicando l'importanza di considerare la motivazione della famiglia prima di scegliere il trattamento per un risultato ottimale.

Enuresi notturna dei bambini: la previsione del ritiro prematuro dal condizionamento comportamentale.
WG Wagner, Johnson JT.

Dipartimento di Counseling Psychology, University of Southern Mississippi, Hattiesburg 39406.

Estratto

Sono stati esaminati, per 47 bambini trattati presso un ambulatorio universitario, gli elementi predttivi del ritiro prematuro da un programma di 12 settimane di condizionamento comportamentale per l’enuresi notturna dei bambini. A tutti i bambini è stata somministrata la Scala del Concetto di Sé nei Bambini di Piers-Harris, i genitori hanno completato i 55 item della Checklist dei Problemi Comportamentali e la Scala di Tolleranza per l’Enuresi. I genitori hanno inoltre riferito i metodi (ad esempio, il risveglio casuale, restrizione di liquidi, ricompense, punizioni, medicazione, altro) precedentemente utilizzati per controllare il bagnarsi del loro bambino. Un'analisi graduale della funzione discriminante ha rivelato che la funzione che contiene il numero di tecniche precedenti utilizzate, presenza di problemi di comportamento del bambino, e la tolleranza dei genitori dell’enuresi era un predittore significativo di risoluzione anticipata del trattamento.

 Trattamento dello’allarme enuresi come seconda linea di terapia farmacologica nei bambini con enuresi notturna monosintomatica.

Woo SH, Parco KH.

Dipartimento di Urologia, Eulji Medical University Hospital, Daejeon, Corea.

Estratto
SCOPO:

Valutiamo l'efficacia dell’allarme enuresi come terapia di seconda linea per pazienti parziali o non risponditori alla terapia farmacologica.

MATERIALI E METODI:

Abbiamo raccomandato il trattamento con l’allarme enuresi a 67 pazienti parziali o non risponditori alla farmacoterapia per enuresi notturna monosintomatica. Di questi pazienti, 28 sono stati valutati in base a criteri di inclusione ed esclusione. Abbiamo analizzato l'efficacia della terapia con l’allarme enuresi utilizzando i criteri di risposta definiti dal tasso di riduzione di notti bagnate, definita come risposta completa (superiore al 90%), risposta parziale (50% al 90%) e nessuna risposta (meno del 50%) . Abbiamo definito una cura iniziale e duratura quando i pazienti hanno mostrato risposta completa persistente per 4 settimane e 6 mesi dopo la cessazione di tutti i trattamenti, rispettivamente.

RISULTATI:

Dopo la farmacoterapia i risponditori parziali hanno mostrato una risposta media dell’81,2%. D'altra parte, i non risponditori hanno esibito una risposta media del 26,4% con più di 20 notti bagnate in 4 settimane. Dopo l'utilizzo della seconda linea di trattamento allarme enuresi il 90,5% (19 su 21) dei risponditori parziali è diventato risponditore totale, ed il 71,4% (15 su 21), 61,9% (13 su 21) dei risponditori parziali ha mostrato una cura iniziale e duratura, rispettivamente. Inoltre, il 71,4% (5 di 7) dei non risponditori è diventato risponditore totale, e il 57,1% (4 su 7) ha esposto cura iniziale e duratura.

 CONCLUSIONI:

L’allarme enuresi come terapia di seconda linea per enuresi notturna monosintomatica è efficace per la cura durevole con alta percentuale di risposta completa in parziali o non risponditori alla terapia farmacologica. Pertanto, l’allarme enuresi è una ragionevole seconda opzione terapeutica per parziali o non risponditori alla terapia farmacologica.

Le opzioni terapeutiche in enuresi notturna.
Fonte:
Dipartimento di Pediatria, Università degli Studi di Verona, Verona, Italia. marco.zaffanello @ univr.it

Zaffanello M , L Giacomello , Brugnara M , Fanos V .

 Estratto

Monosintomatica l’enuresi notturna, una condizione eterogenea, è spesso trattata nei bambini di età> 5 anni. Tra le varie opzioni di trattamento, l’allarme enuresi è stato ampiamente sostenuto come efficace per il trattamento di enuresi notturna, mentre extracorporea pelvico stimolazione magnetica piano per la vescica iperattiva, incontinenza da urgenza e sindrome urgenza-frequenza non è ancora stata confermata da studi controllati come trattamento primario per monosintomatica enuresi notturna. La desmopressina, un ormone antidiuretico (ADH), analogico, o arginina vasopressina (AVP), in grado di risolvere l'enuresi notturna primaria, diminuendo la produzione di urina notturna. Bambini enuretici richiedono sia desmopressina o desmopressina più ossibutinina per raggiungere secchezza hanno poliuria. Gli antidepressivi triciclici (es. imipramina) sono utilizzati con successo nei bambini enuretici. Sebbene triciclici e desmopressina sono efficaci nel ridurre il numero di notti bagnate, la maggior parte dei bambini recidiva dopo l'interruzione del trattamento attivo. La terapia combinata (allarme enuresi, la formazione della vescica, la terapia motivazionale e la formazione dei muscoli del pavimento pelvico) è più efficace di ciascun componente da solo o di farmacoterapia. Inoltre, desmopressina in combinazione con la terapia di allarme ha un effetto positivo sulla enuresi. Terapia farmacologica in grado di fornire sollievo precoce di enuresi, mentre l'intervento comportamentale può portare a maggiori benefici a lungo termine. L'effetto positivo di raggiungere notti asciutte con farmacoterapia può incoraggiare il bambino a sostenere la terapia comportamentale.

 


Servizio clienti disponibile:

Lun / Merc / Ven 12:00 - 18:00

Martedì / Giovedì 10:00 - 18:00




Cosa dice L'NCBI sull'allarme: