APPROFONDIMENTI

Cos’è l’enuresi (pipì a letto)

L’enuresi può essere meglio definita come l’urinare incontrollabile durante il sonno. Quando gli enuretici sono svegli non esistono problemi, questo in contrasto con i pazienti incontinenti che si bagnano sia durante il giorno che durante la notte. Anche se non è noto, l’enuresi si verifica spesso anche in età adulta. Gli studi hanno dimostrato che circa l’1% degli adulti continua a bagnare il letto, più uomini che donne. Alcuni di loro bagnano il letto ogni notte, altri di tanto in tanto.

 
L’enuresi non è una malattia, è un problema imbarazzante. Per coloro che sono affetti da enuresi, le conseguenze sociali possono essere sconcertanti. Provano vergogna e non osano confidarsi su questo problema. Per paura di bagnare il letto in casa d’altri, non hanno il coraggio di fermarsi a dormire, non vanno in gita scolastica o hanno troppa paura di entrare in relazione con qualcuno.
 
È un problema comune?

E’ normale per bebè e bambini fino a circa quattro anni. Per bambini di cinque anni è sgradevole e per quelli più grandi può diventare una completa ossessione per sé e per tutta la famiglia. In età matura spesso l’enuresi scompare da sola, ma ci sono adulti che ancora bagnano il letto. Più del 15% di tutti i bambini di sei anni e il 5% dei bambini di dieci anni di età non sono asciutti durante la notte. Per la categoria tra i quindici e i diciotto anni la stima è dell’1,5%.

Non si conosce esattamente quanti adulti sono alle prese con questo problema, perché la questione è un tabù. Anche se non se ne ha una chiara spiegazione, l’enuresi si verifica nei ragazzi più che nelle ragazze.